Search results for "terzo settore"

showing 10 items of 23 documents

La destinazione dei beni confiscati alle mafie nell’Unione Europea: normative e prassi applicative a confronto

2018

Un’efficace ed efficiente destinazione dei beni confiscati alle mafie è cruciale per garantire che le politiche di confisca raggiungano i loro obiettivi. Il tema è sta- to finora poco indagato. Questo volume risponde ai seguenti quesiti: come è disciplinata la destinazione negli Stati membri dell’UE? Quali le opzioni? Vendita o anche riutilizzo? In termini di assetti istituzionali, prevale una tendenza alla centralizzazione o alla decentralizzazione? Come sono amministrati i beni prima del- la confisca, per prevenirne il deterioramento? Quale è lo stato di attuazione della normativa (criticità e migliori prassi)? Il volume presenta i risultati dello studio RECAST, co-finanziato dalla Commis…

Beni confiscati Europa Italia terzo settore
researchProduct

Gestione "diretta" dei beni confiscati: il caso italiano

2018

Il primo passo per la restituzione alla collettività dei beni appartenenti alla criminalità organizzata è la confisca definitiva. Il quadro normativo nazionale sulla confisca dei beni è, a livello europeo, il più innovativo e completo nonostante le criticità che saranno segnalate nel corso della trattazione. Ma, oltre al valore giuridico, non è da sottovalutare la dimensione sociale della norma. La restituzione dei beni confiscati alla mafia alla collettività è un forte segnale dell’efficacia dell’azione di contrasto alla criminalità organizzata. Per questi motivi, al fine di rafforzare il significato simbolico dei beni, è fondamentale che tutti i percorsi di destinazione dei beni siano tra…

Beni confiscati terzo settore aziende
researchProduct

Enti religiosi/ecclesiastici e riforma del Terzo settore. Seconda edizione

2019

La recente riforma del Terzo settore con cui è stata legislativamente ristrutturata tutta la materia del non profit italiano, presenta diversi aspetti critici legati alla sua attuazione che necessitano di essere chiariti. In particolare, si pongono particolari problemi applicativi con riferimento alla categoria degli "enti religiosi civilmente riconosciuti" individuata dal legislatore. A parte i dubbi ermeneutici creati dalla terminologia adottata, vi sono anche delle difficoltà connesse alle potenziali incompatibilità della nuova disciplina del Terzo settore con le caratteristiche strutturali degli enti di matrice religiosa. Il volume, in attesa che giungano chiarimenti dalla giurisprudenz…

Enti ecclesiastici enti religiosi terzo settore
researchProduct

L'autoregolamentazione: questioni canonistiche

2018

Enti religiosi non profit terzo settore
researchProduct

Enti religiosi/ecclesiastici e riforma del Terzo settore

2018

“La recente riforma del Terzo settore con cui è stata legislativamente ristrutturata tutta la materia del non profit italiano, presenta diversi aspetti critici legati alla sua attuazione che necessitano di essere chiariti. In particolare, si pongono particolari problemi applicativi con riferimento alla categoria degli “enti religiosi civilmente riconosciuti” individuata dal legislatore. A parte i dubbi ermeneutici creati dalla terminologia adottata, vi sono anche delle difficoltà connesse alle potenziali incompatibilità della nuova disciplina del Terzo settore con le caratteristiche strutturali degli enti di matrice religiosa. Il volume, in attesa che giungano chiarimenti dalla giurispruden…

Enti religiosiRiforma Terzo settoreNon profit.Settore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto Ecclesiastico
researchProduct

Organizzazioni del terzo settore

2021

When referring to migrants, the collective representation sees them as recipients of services offered by the third sector and not, in the first instance, as actors actively engaged in associative processes. Addressing the issue of the relationship between migrants and the third sector implies, therefore, proposing a change of perspective that leads to think of migrants (also this rather wide category) not as direct beneficiaries, as victims in need, but as protagonists actively engaged in the institutions or as collaborators, experts, employees, therefore paid, or as volunteers, free of charge.

Quando si fa riferimento ai migranti la rappresentazione collettiva li vede come soggetti destinatari dei servizi offerti dal terzo settore e non in prima istanza come attori impegnati attivamente nei processi associativi. Affrontare il tema del rapporto tra migranti e Terzo settore comporta pertanto proporre un cambio di prospettiva che porti a pensare ai migranti (anche questa categoria piuttosto ampia) non come beneficiari diretti come vittime bisognose ma come protagonisti attivamente impegnati negli enti o come collaboratori esperti dipendenti quindi retribuiti o come volontari a titolo gratuito.
researchProduct

Lavoro e retribuzione nel Terzo Settore: appunti e disappunti

2019

Il saggio esamina i rapporti tra retribuzione e Terzo Settore alla luce della disciplina contenuta nel d.lgs. n. 117/2017. Il percorso di analisi viene sviluppato da una duplice prospettiva: in primo luogo la retribuzione è indagata in relazione al suo contrario, ovvero la gratuità, al fine di inquadrare giuridicamente il fenomeno del volontariato e tratteggiarne le caratteristiche genuine, al cospetto della diffusione di pratiche abusive dello schema solidaristico. Nella seconda parte ci si sofferma sulle tecniche di determinazione degli standard di trattamento economico e sulla loro funzione di regolazione della concorrenza. Vengono pertanto esaminate le norme sulla tutela retributiva dei…

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroEnti del Terzo Settore – lavoro gratuito – retribuzione – art. 36 Cost. – volontariato – cooperative sociali – dumping salariale – rappresentatività sindacale
researchProduct

Il lavoro autonomo e il terzo settore

2021

il saggio analizza la disciplina dettata dal d.lgs. n. 117/2017 con riferimento alla disciplina dei rapporti di lavoro, provando a valutarne i problemi e le implicazioni nell'area del lavoro autonomo

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolavoro autonomi co.co. co. dipendenza economica terzo settore
researchProduct

Profili evolutivi e assetti istituzionali delle aziende non profit. Un'analisi economico-aziendale

2021

Il presente volume analizza il terzo settore secondo un approccio economico-aziendale. La difficoltà maggiore nel rappresentare il fenomeno va ricercata soprattutto nell’eterogeneità e nella complessità che caratterizzano le questioni definitorie o classificatorie delle organizzazioni non profit che a vario titolo rientrano nell’oggetto di studio. Gli Autori forniscono un quadro generale anche alla luce delle recenti riforme intervenute con le quali si è provveduto a ridisegnare le istituzioni e a definire per la prima volta il perimetro del cd. Terzo Settore. Lo studio dapprima si concentra sugli aspetti evolutivi, istituzionali ed organizzativi delle ANP, poi descrive i principali strumen…

Settore SECS-P/07 - Economia AziendaleNon profit terzo settore
researchProduct

La valutazione nelle organizzazioni del volontariato siciliano

2007

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleVolontariato terzo settore Sicilia
researchProduct